ADAS

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver Assistance Systems) sono sistemi elettronici che aiutano il conducente del veicolo durante la guida o durante il parcheggio.

FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ADAS

Lane Departure Warning Systems – Mantenimento della carreggiata

Lane Departure Warning Systems è un sistema di assistenza alla guida in grado di supportare il conducente durante le situazioni critiche.

Traffic Sign Recognition (TSR) – Sistema di riconoscimento dei cartelli stradali

Il TSR è un sistema che, per mezzo della telecamera multifunzionale, riconosce i segnali stradali e li ripropone al guidatore sul display del quadro strumenti.

Adaptive Cruise Control (ACC)

Adaptive Cruise Control è un sistema attivo che permette al conducente, una volta impostata la velocità di crociera, di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo precedente.

Forward Collision Warning (FCW)

Forward Collision Warning assiste il guidatore nelle situazioni in cui esiste un rischio di collisione frontale. La precisione e la capacità di rilevamento, dipende soprattutto dal sensore utilizzato e dall’implementazione software con la quale il sistema è stato progettato.

Pedestrian Detecor – Rilevamento Pedoni

Il sistema rilevamento pedoni e ciclisti, aiuta il conducente nel momento in cui realizza il pericolo di collisione con un pedone o un ciclista fermo davanti alla macchina o che si muove nella stessa direzione.

Adaptive High Beam Control (AHBC) – Abbaglianti Adattivi

Il controllo AHBC è un sistema attivo di controllo dei fari, che permette di riconoscimento anticipante gli altri veicoli presenti sulla strada, abbassando automaticamente gli abbaglianti, riattivandoli solo nel momento in cui nessun utente della strada rischi di essere abbagliato.

Blind Spot Detection (BSD) – Rilevamento punti ciechi

Questo sistema passivo permette di avvisare il guidatore della presenza di veicoli o altri oggetti posti lateralmente al veicolo, nelle zone corrispondenti ai cosiddetti angoli ciechi (blind spot), mediante l’utilizzo di sensori radar a corto raggio o telecamere nella parte inferiore negli specchietti retrovisori. Questo sistema incrementa la sicurezza attiva soprattutto nelle manovre di cambio corsia.

Sistema Park Assist

Questo sistema legato al comfort, aiuta e assiste il conducente durante le manovre di parcheggio, in condizioni difficili o di spazio limitato, utilizzando i sensori ad ultrasuono, i radar e, se presenti, le telecamere del sistema 360°.

Night Vision – Sistema di visione notturna

I sistemi di visione notturna, permettono al conducente di identificare oggetti che si trovano oltre il campo visivo dei fari dell’automobile che non sarebbero ben visibili in condizioni di scarsa illuminazione.

Head Up Display (HUD)

L’Head-Up display proietta un’immagine virtuale all’interno del campo visivo.

Questo sistema permette al conducente di avere sempre sott’occhio determinate informazioni, come: velocità del veicolo; informazioni integrate del veicolo; informazioni di navigazione; segnaletica stradale; avvisi riguardanti i sistemi di sicurezza ADAS..

Share This